intro_servizi.jpg

I servizi che offro:

La Dott.ssa Anna Boschini offre la sua professionalità e competenza nella gestione e prevenzione delle problematiche che interessano l’apparato neuro-muscolo scheletrico, viscerale e cranio sacrale.

articolazioni.jpg

Disturbi muscolo-scheletrici

Essi sono prevalentemente di natura post-traumatica (incidenti, colpi di frusta, distorsioni, cadute), ma possono rivelarsi anche a distanza di tempo dal trauma determinando quadri clinici come artrosi ai vari livelli della colonna vertebrale e degli arti, sciatalgie, ernie discali etc. Il trattamento tende a ripristinare la mobilità articolare e liberare tutte le strutture interessate, ridando un riequilibrio globale al paziente e sollevandolo dai dolori.

Disturbi e prevenzione nello sportivo

Lo sport svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere psicofisico e motorio. L’osteopata può essere un valido supporto allo sportivo dilettante e professionista sia per la prevenzione degli infortuni sia per l’ottimizzazione della prestazione. L’attività sportiva può negli anni creare stress e sovraccarichi che rischiano di accumularsi e generare infortuni, quali il gomito del tennista o la spalla nel nuotatore.

Se le nostre strutture non vengono riportate a un corretto equilibrio, possono andare in contro ad una degenerazione dei tessuti che si indeboliscono e ci predispongono a infiammazioni o lesioni, anche in zone distanti dall’insorgenza del problema. L’osteopata lavora inoltre in team con preparatori atletici e con lo staff medico, col ruolo di guidare il corretto sviluppo posturale degli sportivi.

sport.jpg

neonati.jpg

Disturbi in gravidanza e neonatali

L’osteopatia, in gravidanza, affronta le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura, quali lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, disturbi legati alla ritenzione dei liquidi. Tra le altre difficoltà che possono insorgere vi sono problemi digestivi, dolori lombari e inguinali, cefalee, problemi circolatori. Il percorso osteopatico durante la gravidanza inoltre favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva, normalizzando la tensioni dei muscoli pelvici e dei muscoli addominali messi a dura prova dalla crescita della pancia. Coliche gassose,reflussi, disturbi del sonno, inquietudine,torcicollo congenito, disfunzioni linguali, ecc. sono disturbi ricorrenti nel neonato, da ricollegarsi al meccanismo del parto, che può determinare disfunzioni e blocchi che alterano la corretta funzione del sistema nervoso e strutturale del neonato.

Disturbi viscerali e cicatrici

Le tecniche osteopatiche possono essere utili in caso di disturbi del sistema gastrointestinale (difficoltà digestive, reflussi, ernia iatale, stitichezza).Inoltre è molto utile trattare le cicatrici chirurgiche che spesso sono alla base di dolori acuti,alterazioni delle funzioni viscerali,nonche di squilibri e dolori articolari.

mestruali.jpg

anisa.jpg

Disturbi somato-emozionali

Poichè le tecniche osteopatiche hanno un notevole benefico effetto riequilibrante nei confronti del sistema nervoso,a volte possono risolvere casi di crisi di panico, ansia, tendenza alla depressione, stress emotivo ecc, quando tali disturbi non abbiano radici profonde nel vissuto del paziente.

Disturbi della sfera cranica adulti e bambini

Cefalee, emicranie, disturbi otorino-laringoiatrici, squilibri dell'articolazione temporo-mandibolare, disfunzioni oculo-motorie.Tutti questi disturbi sono da ricollegarsi a disfunzioni del sistema cranio-sacrale che determina l'alterazione della fisiologia del meccanismo respiratorio primario.